
Dal 23 aprile al 31 maggio 2024 la Biblioteca Umanistica ospiterà la mostra di immagini FIRENZE 1943-1944: la guerra nei disegni di Renzo Grazzini, con fotografie inedite della città.
La mostra, curata da ANMIG Firenze e ANPI Oltrarno, presenta venti pannelli con le riproduzioni di 8 disegni grafici di Renzo Grazzini (1912-1990) e di 12 fotografie in bianco e nero, scattate nel marzo 1944 a Firenze da una finestra del Seminario attiguo alla Chiesa di Cestello, e conservate presso il Centro di Documentazione dell’ANPI Oltrarno.
Il tema che emerge dai disegni e dalle immagini esposte è quello della città che vive i giorni dell’occupazione nazista e dei bombardamenti delle Forze Alleate in una drammatica attesa di tragedia. La realtà di quelle ore, quando la guerra era entrata letteralmente in ogni casa, viene espressa con immagini essenziali – segni grafici e fotografie in bianco e nero -, che proiettano il visitatore in una sofferta e silenziosa attesa. La stessa evocata da Renzo Grazzini in una pagina del suo diario, che per l’occasione verrà esposto in originale:
“1° Agosto 1944 – Ho visto con B. il Lungarno, stamani. La deserta prospettiva della lunga spalletta, i ponti, le case ammucchiate sull’altra sponda, tutto grigio, sotto i colli neri d’alberi ed il cielo bianco. Un fumo lento si alza in volute nell’aria immobile, e nel quadro morto vive soltanto S. Miniato, pura, bianca e oro come un angelo. L’aria sapeva di desolazione, di imminente morte.”
Nell’approssimarsi della ricorrenza del 25 aprile, la mostra propone uno spaccato sulle tragiche conseguenze prodotte dalla guerra sui civili in una città come Firenze durante la Seconda Guerra Mondiale, e nel contempo offre uno strumento di riflessione su quanto sta accadendo oggi alle popolazioni nelle città dell’Ucraina, del Medio Oriente e dell’Africa.
L’iniziativa verrà presentata il 23 aprile alle 16:30 nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica.
Saluti:
Vincenzo De Marco, Dirigente dell’Area per la Valorizzazione del patrimonio culturale UNIFI
Intervengono:
Alessandro Sardelli, Presidente ANMIG Firenze
Alessandro Pini, Presidente ANPI Oltrarno
Marco Fagioli Professore e Critico d’Arte
Zeffiro Ciuffoletti, Professore Ordinario di Storia Contemporanea in congedo e Presidente ISFE
Ingresso alla mostra: libero
Orari: lunedì-venerdì 8,30-23,30; sabato 8,30-19,00
Contatti:
tel. 055.2757812;
e-mail: infouma@unifi.it,
anmigfirenze@gmail.com
info@anpioltrarno.it
