Come sezione Oltrarno intendiamo esprimere solidarietà al consigliere Dmitrij Palagi, a seguito delle critiche (a nostro parere pretestuose) di cui è stato fatto bersaglio negli ultimi giorni da parte di membri dell’amministrazione comunale, cogliendo a pretesto la manifestazione contro CasaPound organizzata da Firenze Antifascista la settimana scorsa.
Alcuni punti che ci preme sottolineare:

  • Comprimere la libertà di manifestare, limitandone gli spazi, i tempi ed i modi, è un’azione repressiva inaccettabile da parte di un’amministrazione di qualunque colore politico.
  • Le manifestazioni sono processi collettivi. Se Dmitrij (che non era l’organizzatore) viene considerato il responsabile del “disagio”, allora lo siamo anche noi, assieme a tutti coloro che sono scesi in strada. Concentrarsi su di lui, sembra più un attacco personale ad un avversario politico che una legittima critica.
  • Chi la settimana scorsa non era in strada, e si scandalizza per il disagio causato dalla manifestazione (vero o presunto) e non per la presenza di CasaPound sul territorio fiorentino, forse dovrebbe rivedere le sue priorità.

Lascia un commento